In visita alle aziende: 24 settembre 2017 “Podere le Fornaci”


 
Un caro saluto a tutti voi. 
 
Eccoci ripartiti con un nuovo anno; 
settembre è il mese in cui tutto riparte, un periodo in cui le cose ricominciano e nasce un nuovo ciclo, non so per voi, ma per noi è come un capodanno dove si fanno progetti e buoni propositi per l'anno che abbiamo davanti. 
E vogliamo iniziare proponendovi incontri e gite, con le aziende nelle aziende, per farvi conoscere meglio i nostri prodotti e chi c'è dietro la produzione, mettervi in contatto con la realtà che scegliete di acquistare ogni volta che passate da noi.

Apriamo il calendario domenica 24 settembre. Vi invitiamo a iscrivervi e partecipare alla visita nell'azienda agricola 'Podere Le Fornaci' di Greve in Chianti.
Passeremo la giornata alla scoperta della mungitura delle capre e della lavorazione del loro latte, con la possibilità di pranzare tutti insieme al mercato contadino di Greve.

QUESTO IL PROGRAMMA:

Ore 11 ritrovo in azienda e inizio della visita nelle stalle, a seguire una degustazione dei loro prodotti e pranzo di gruppo alla fierucola di Greve. Nel pomeriggio intorno alle 16:00/16,30, per chi lo desidera, ci ritroviamo alle Fornaci per assistere alla mungitura delle capre. 

Per partecipare e iscrivervi potete inviare una mail alla nostra segreteria commerciale al seguente indirizzo: tobio@toscanabiologica.it, oppure chiamando direttamente in negozio al numero: 055.7322620

La partecipazione alla giornata è interamente GRATUITA. 
Per chi desidera un passaggio, può comunicarlo al momento dell'iscrizione così da poter garantire un posto in una delle nostre macchine che partiranno dal negozio di via Foggini, 22 Firenze e da quello di Pisa in via Aurelia Nord, 4.

Ritrovo da Toscana Biologica Firenze alle ore 10:00 e Toscana Biologica Pisa alle ore 9:00

Chiediamo cortesemente a coloro che sono interessati a partecipare, di far pervenire la loro iscrizione non oltre il 20 settembre.

Sperando di vedervi numerosi, noi, non ci faremo scappare l’occasione!

Podere Le Fornaci

Il Podere Le Fornaci nasce nel 2000 a 2 km da Greve in Chianti vicino a Firenze con l’acquisizione di 30 ha di terra e di due case in affitto. Biologico da sempre parte con un gregge di 25 capre di razza selezionata, “camosciata delle Alpi”, attualmente sono 100. Viene realizzato un piccolo caseificio aziendale con bollo CE dove viene trasformato solo il latte dell’azienda.

Non facciamo uso di inseminazione artificiale, i capretti vengono allevati con il latte della mamma e le capre stanno al pascolo negli 8 ha di terreno recintati. Le capre vengono curate con medicinali omeopatici. La produzione di foraggio è autonoma con una piccola integrazione di mangime certificato. Ci occupiamo direttamente della vendita nel piccolo spaccio aziendale e nei principali mercatini biologici della Toscana e a ristoranti e negozi specializzati.

La produzione del latte è di circa 40 mila litri annui, quasi totalmente trasformati in formaggio. Nel periodo pasquale è disponibile un po’ di carne in quantità limitata. L’azienda è a conduzione prevalentemente familiare con l’aiuto stagionale dei wwoofer nei periodi di maggior lavoro.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *