Peperita

Visualizzazione di tutti i 15 risultati

  • Peperoncino JALAPENO n.5

     4,80

    Peperoncino in polvere | Spesso raccolto e consumato verde, se portato a maturità completa diventa rosso cremisi. Bacca dalla forma ovale e lunga 5-9 cm. Aroma di erba e foglie fresche, carciofo e peperone verde grigliato. Gusto molto verde ed erbaceo che ricorda la foglia di pomodoro.

    Peperoncino molto carnoso. Profumo: Se verde ha un profumo intenso e speziato più forte e deciso. Quando è rosso diventa fruttato, dolce e arrotondato.

  • Peperoncino BANANA PEPPER n.2

     4,80

    Peperoncino in polvere | Deve il suo nome alla forma della bacca, allungata e ricurva, lunga di 14/16 cm, e l suo colore giallo paglierino banana che può virare, con la maturazione, verso il giallo intenso. La sua dolce e delicata piccantezza porta in un’ avventura di aromi profumati e sapori particolari che non dimenticherete facilmente!

    Dal sapore erbaceo, vegetale, come peperone giallo grigliato, ha un fruttato dolce che ricorda la banana matura.

  • Peperoncino BHUT JOLOKIA n.10

     8,80

    Peperoncino in polvere | Di origine indiana, in indi ‘Bhut Jolokia’ significa ‘peperoncino fantasma’ ma è noto anche come ‘peperoncino serpente’ o ‘velenoso’. Bacca dalla forma conica e tondeggiante all’estremità, lunga fino a 4cm per 2cm di larghezza. Il colore parte dal verde immaturo al rosso carico. Odore cremoso ma vegetale, pomodoro secco, ruggine, bacca di ginepro, alloro con fondo di cera da scarpe. Piccantezza decisa con forte sapore di pomodoro e corteccia d’albero. Nel finale vira verso il cioccolato amaro.
    Per tre anni è stato giudicato il più piccante al mondo dal Guinness dei primati. Da accostare a tartare di chianina e ragù di carne.

    Peperoncino Super Piccante!!! Si consiglia di provarne una piccola quantità prima dell’uso sui piatti.

  • Peperoncino CAYENNA n.4

     4,80

    Peperoncino in polvere | Il peperoncino più conosciuto, dal classico rosso rubino acceso. Bacca è sottile e di una lunghezza tra gli 8 cm e 10 cm, anche se non è raro trovare frutti arricciati. Ha il sapore fresco del peperone verde crudo, tipicamente erbaceo e leggermente agrumato, con ritorno di tabacco biondo e pomodoro secco.

    Frequente nella cucina cajun e jambalaia. Si usa per salse rosse, peperonata, spaghetti con peperone rosso e alici.

  • Peperoncino EROTICO n.3

     4,80

    Peperoncino in polvere | Il frutto maturo è di un intenso giallo dorato, tendente all’arancione curcuma. La bacca si arriccia all’estremità opposta al picciolo formando un’appendice molto simile all’organo genitale maschile. All’assaggio risulta cremoso, con note agrumate di cedro e arancio amaro candito.

    Il sapore vegetale ricorda la taccola e il pisello ed è accompagnato da sentori di arancia amara.

  • Peperoncino HABA CHOCOLATE n.9

     8,80

    Peperoncino in polvere | Questo peperoncino ha nome ‘Chocolate’ perchè il colore della bacca vira dal verde al marrone quando completa la maturazione. A forma di lanterna come il Red Savina, lungo circa 4-6cm e largo da 2,5cm a 5cm. Maturazione tardiva. Dal sapore erbaceo con note aromatiche di pane tostato, pasta di oliva, legno mogano.

    Nonostante appartenga alla famiglia degli Habanero non ha una forte piccantezza ma la proprietà di esaltare i sapori della pietanza cui viene abbinato. Si accompagna perfettamente a moltissime ricette. In particolare a zuppe con  pomodoro e frutti di mare, flan di verdure, ribollita, carbonara, spezzatino di chianina in salsa, piccione in padella, grigliate, torta sacher e col cioccolato in genere.

    Peperoncino Super Piccante!!! Si consiglia di provarne una piccola quantità prima dell’uso sui piatti.

  • Peperoncino HABA FATALY n.8

     8,80

    Peperoncino in polvere | Originario del Messico e dei caraibi. La bacca è verde e maturazione tardiva, quando vira al giallo. Forma allungata più sottile all’apice, che raggiunge 8,5cm di lunghezza per 2,5 di larghezza. Come gli altri peperoncini Habanero, oltre ad essere tra i più noti al mondo, possiede una profumazione molto intensa ed inconfondibile che deriva dalla fusione di oltre 180 oli essenziali che contiene. Profumo molto complesso di peperone giallo, vaniglia, erbe balsamiche, cuoio, cera e salvia. Dalla piccantezza accentuata e sentori di frutta tropicale, papaya. Usate il peperoncino Habanero Fatali come una spezia.

    Ottimo con insalate di mare, pesci bolliti con maionese, spaghetti al pistacchio o paccheri con ricotta e fonduta di pecorino. Provare anche con torte salate di verdure, ragu di piccione e insieme a praline di cioccolato amaro. Sciogliete una piccola quantità di polvere in poco olio extra vergine di oliva per poi condire le pietanze che desiderate. Anche gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono fantastici con questo peperoncino dall’intenso profumo, gusto e piccantezza.

  • Peperoncino HABANERO RED SAVINA n.7

     8,80

    Peperoncino in polvere | Originario del Messico e dei caraibi, con la bacca a forma di lanterna e la punta allungata, conica o rientrante. È alto circa 2-8cm, per uno spessore di 2-4cm. Il frutto acerbo è verde, virerà al bianco, giallo e poi arancione per finire con il caratteristico rosso che ne indica la piena maturazione. Il Peperoncino piccante Habanero, oltre ad essere tra i più noti al mondo, possiede una profumazione molto intensa ed inconfondibile che deriva dalla fusione di oltre 180 oli essenziali che contiene.
    Ha un sapore vegetale deciso, di peperone verde fresco con note lattiche di formaggio, carciofo e cardo amaro, molto piccante nel finale.

    L’Habanero Red Savina si può usare in piccole quantità sul cioccolato o sui sughi di pomodoro. Si spolverizza sui carpacci o brasati ma solo per coloro che tollerano il piccante.

  • Peperoncino in polvere AJI n.1

     4,80

    Peperoncino in polvere | L’Aji è un peperoncino lievemente piccante, conosciuto come ‘peperoncino giallo peruviano’ perchè cresce spontaneo nelle montagne del Perù ma è possibile trovarne degli esemplari anche in Bolivia.

    Giallo paglierino fino a dorato, la bacca si allunga fino a 12-15 cm. All’inizio la bacca è verde poi vira verso il giallo intenso.

  • Peperoncino in polvere SEVEN POD n.14

     8,80

    Peperoncino in polvere | Proviene dall’area di Chaguanas a Trinidad. Ha una forma simile al Naga Morich ma con molta placenta. Il frutto maturo si tinge di vari colori.

    Aroma intenso e fruttato di burro di cacao, tabacco da pipa biondo e sigaro toscano. Piccantezza immediata ma gestibile, molto persistente.

    Ottimo con la selvaggina in cotture senza pomodoro, su formaggi erborinati e cioccolato fondente.

    Peperoncino Super Piccante!!! Si consiglia di provarne una piccola quantità prima dell’uso sui piatti.

  • Peperoncino NAGA CHOCOLATE n.13

     8,80

    Peperoncino in polvere | Peperoncino Naga Morich Chocolate, soprannominato il Fuoco Nero, appartiene gruppo dei naga con la caratteristica che oltre ad essere piccantissimo si sposa bene con moltissime ricette.

    Se si assaggia da solo ha un sentore forte ed amaro, abbinato ai sughi, brasati, arrosti ed addirittura ai dolci rivela un’inaspettata dolce piccantezza infuocata.

    Peperoncino Super Piccante!!! Si consiglia di provarne una piccola quantità prima dell’uso sui piatti.

  • Peperoncino NAGA MORICH n.11

     8,80

    Peperoncino in polvere | Bacca a forma conica e tondeggiante all’estremità, lunga fino a 4cm per 2cm di larghezza. Il colore maturo è rosso cremisi brillante. Originario dell’Assam e Bangladesh.

    In sanscrito il suo nome, ‘Naga’, significa ‘cobra’, probabilmente perchè ha la caratteristica di lasciare sentire il suo sapore raffinato e soave prima che la piccantezza si faccia sentire. Anche se in lotta per il primato come peperoncino più piccante al mondo, rimane il super piccante dal sapore più interessante. Aroma erbaceo, soave e fruttato con profumo di buccia di limone e legno tropicale.

    La fase piccante si manifesta con ritardo accompagnata da moderate note vegetali e sentori dolci quasi di burro. Perfetto per esaltare piatti con sapori complessi, come carni a cottura lenta e ragù.

    Peperoncino Super Piccante!!! Si consiglia di provarne una piccola quantità prima dell’uso sui piatti.

  • Peperoncino NAGA YELLOW n.12

     8,80

    Peperoncino in polvere | Bacca a forma conica e tondeggiante all’estremità, lunga fino a 4cm per 2cm di larghezza. Il colore maturo è giallo intenso.

    Sapore vegetale come di peperone giallo e yogurt. All’ingresso in bocca ha una sensazione dolce per poi manifestare un piccante molto deciso con note di paglia e fieno secco. Abbinare a bollito misto di pesce con maionese e mostarda, ravioli di parmigiano e chianina con burro salato e scorzone o spezzatini di chianina steccato con riso allo zafferano, e carbonara.

    Schietto e “terribile” molto “avvolgente”. Sapore fruttato e floreale quasi un giardino del paradiso che vi avvolgerà conturbante e malizioso… ma non lasciatevi ingannare… l’ esplosione arriva in ritardo ma vi toglierà dall’ incanto in cui vi ha inebriato. Tra i “Naga” questa varietà YELLOW(ESCLUSIVA di PEPERITA! Il Miglior Peperoncino … del MONDO!)) in particolare è di una piccantezza davvero esplosiva!

    Peperoncino Super Piccante!!! Si consiglia di provarne una piccola quantità prima dell’uso sui piatti.

  • Peperoncino SCOTCH BONNET n.6

     4,80

    Peperoncino in polvere | La bacca è arrotondata ed è grande circa 4-5cm sia in altezza che in lunghezza. Il suo colore varia dal verde ai toni dell’arancione zucca, fino al rosso cremisi. Il suo nome è dovuto alla forma della bacca che ricorda il tradizionale cappello scozzese “Tam o’ Shanter”. Ha un gusto pungente e molto erbaceo che richiama il peperone cotto e la frutta bianca sciroppata.

    Con il suo profumo intenso e le sue decise note speziate, il peperoncino scotch bonnet sembra decisamente più una spezia che un peperoncino. Adatto con i ravioli, la classica parmigiana, piatti di carne chianina, minestre di pesce e torte salate alle verdure. Interessante quando accompagna piatti al tartufo e formaggi di media stagionatura, delizioso con le praline al cioccolato.

  • Peperoncino TRINIDAD SCORPION n.15

     8,80

    Peperoncino in polvere | Proviene dall’Australia. La pianta è alta ed eretta con 2-3 frutti per ramo. Bacche rugose, con tipica escrescenza appuntita (da cui il nome Scorpion). Molto profumato e la sua altissima piccantezza è molto persistente.

    Sapore vegetale, concentrato di pomodoro e salamoia di cappero. Piccante aggressivo e persistente.

    Accompagnare a ragù di cinghiale e scottiglia maremmana.

    Peperoncino Super Piccante!!! Si consiglia di provarne una piccola quantità prima dell’uso sui piatti.