ToBio mio: far parte della comunità bio


"ToBio mio" per rilanciare il progetto Toscana Biologica

Dopo oltre trent’anni di esperienza associativa come aziende agricole, sei anni fa abbiamo aperto il nostro primo punto vendita. Era nato il primo consorzio di aziende bio toscane: Toscana Biologica.

I supermercati non tenevano nessun prodotto bio. C’erano dei negozi più o meno grandi specializzati nel bio, ma era spesso un bio industriale.

Toscana Biologica era l’alternativa ad andare in azienda o ad aspettare il mercatino settimanale. Era una delle poche occasioni per trovare, tutti insieme, i prodotti biologici locali.

Un sistema di vendita come Toscana Biologica, di proprietà delle aziende, è un esperienza innovativa e rara. Vorremmo mantenerla e farla crescere insieme a voi.

Infatti oggi mentre il bio industriale entra nei supermercati e cresce ogni giorno, il biologico locale soffre. E' strizzato da una parte da un offerta industriale e dall'altra da filiere corte sempre più spesso non certificate.

Stiamo quindi provando ad offrirvi nuovi prodotti e servizi. Vogliamo rispondere alle vostre richieste ed esigenze, con trasparenza e sincerità, per recuperare quella parte di spesa che sta veicolando su altri canali, dai supermercati o altro.

E’ anche grazie a voi se le aziende biologiche toscane riescono ancora a resistere a questo momento di crisi e ci sentiamo in dovere di ringraziarvi anche a nome loro. Il riconoscimento del nostro impegno è l’energia che ci serve per andare avanti e per superare i momenti in cui questo mercato globalizzato e aggressivo ci mette in difficoltà.

Ci rivolgiamo quindi a voi per capire dove potremmo migliorare. Fateci sapere cosa cercate quando fate la spesa e vorreste trovare in una bottega come la nostra. Non solo prodotti, ma servizi, consegne a domicilio, il sito di ecommerce o risposte professionali, sui prodotti, sui metodi di produzione. Più incontri e visite con le aziende, o semplicemente efficienza, comodità, velocità e prezzo.

Ad alcune di queste esigenze possiamo provare a rispondere, ad altre è più difficile.  Vi chiediamo di farcelo sapere anche solo tramite una mail a tobio@toscanabiologica.it o sulla pagine facebook di Firenze, o quella di Pisa, o passando in negozio e parlandone con noi.

Le Proposte

Abbiamo pensato di coinvolgervi maggiormente nel nostro progetto, secondo i vostri desideri e le vostre possibilità, in modo che possiate sostenere la nostra attività non solo attraverso la moneta. Non poteva bastare la tessera fedeltà, che comunque rimane, con il suo accumulo di punti senza scadenze per gli sconti al traguardo di 5, 10, 25 euro. Nasce “ToBio mio” un piccolo sistema di offerte che mira a mantenere competitivi i prezzi dei nostri prodotti di qualità permettendo a sempre più persone di accedere all’acquisto.

Si declina sostanzialmente con tre possibilità:

  • ToBio Gruppo Spesa Alle attività professionali riconosciamo sconti sugli acquisti perché la loro fedeltà muove numeri significativi dei nostri prodotti, allo stesso modo può esser premiata la fedeltà di un Gruppo Spesa. Voi create il Gruppo con amici, familiari, colleghi di lavoro, e tutti insieme concorrete al raggiungimento dei traguardi e noi  facciamo lo sconto ad ogni componente del Gruppo. 

  • ToBio Comunità Toscana Biologica non è soltanto spesa, spesso è condivisione, comunità: le visite nelle aziende, gli approfondimenti tematici, le degustazioni… Chi compra un abbonamento in palestra, chi diventa membro di un club accede ad una serie di servizi e agevolazioni, chi compra un abbonamento a Toscana Biologica usufruisce ripetutamente di uno sconto sulla spesa ed ha la possibilità di partecipare gratuitamente alle proposte di ToBio.

  • ToBio sono ioBanca del Tempo Bio È il modo più diretto di occuparsi di Toscana Biologica e della propria spesa. I nostri collaboratori diretti, dipendenti, fornitori usufruiscono di uno sconto in virtù del loro contributo fattivo al funzionamento dell’attività. E tu cosa sai fare? Sei un cuoco, un falegname, un nutrizionista, un idraulico, un medico o hai una qualsiasi altra idea utile per il buon funzionamento di Toscana Biologica? Metti a disposizione le tue competenze e, come in una sorta di Banca del Tempo usufruirai di maggiori possibilità di risparmio sulla tua spesa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *